Approfondimenti, Curiosità
Ci vuole tempo
Ci vuole tempo…
L’industria e l’artigianato sono due rami importanti per la produzione del settore moda nel nostro paese.
Ognuno con le sue caratteristiche contribuiscono in modo significativo all’incremento non solo del PIL Italiano, ma anche alla diffusione dei marchi made in Italy nel mondo.
Uno dei fattori che li differenzia in modo decisivo è però il tempo.
Nel solito periodo in cui una lavorazione industriale produce 1000 paia, noi ne realizziamo 4.
Questo non è un vantaggio o uno svantaggio, ma semplicemente una diversa tipologia di organizzazione produttiva.
ARTIGIANATO E INDUSTRIA A CONFRONTO
L’industria ha macchinari per la produzione seriale, che consentono un notevole risparmio di tempo in funzione però di articoli seriali, tutti uguali, sempre disponibili.
Questo modello è ben diverso dal nostro, che si basa invece sulla personalizzazione e quindi sull’unicità dei prodotti. Realizzando un pezzo alla volta possiamo creare per il cliente un manufatto originale ineguagliabile, ma questo comporta un’attesa maggiore.
La personalizzazione però non è l’unica differenza.
Infatti, se l’industria fa parte del fenomeno del fast fashion, che ogni anno contribuisce all’aumento di materiali di scarto considerevoli e di articoli che durano una sola stagione, l’artigianato va in direzione opposta. Con il suo slow fashion ha possibilità di produrre sul venduto, usando solo i materiali necessari, riducendo di conseguenza quelli di scarto.
PERCHE’ SERVE IL TEMPO
Per creare i nostri sandali abbiamo bisogno di tempo, perché ogni nostro manufatto è creato a mano con tempi di lavorazione molto più lunghi di quelli di un prodotto industriale realizzato in serie.
Per realizzare un sandalo Mario Doni infatti, ci prendiamo circa sette giorni, perché realizziamo un pezzo per volta. Ogni volta partiamo dall’utilizzo del cuoio per creare la suola, il soletto e il tacco, tagliamo e assembliamo la tomaia rigorosamente in pelle al vegetale, sempre seguendo le scelte del cliente, le sue modifiche o le richieste particolari.
Ci vuole tempo da dedicare alla ricerca di materiali sostenibili e di qualità, affinché soddisfino al meglio il bisogno non solo di comodità e aspetto, ma anche di un uso di lunga durata e riparabilità.
Ogni ordine è una nuova sfida che affrontiamo insieme. Colorando a mano ogni sandalo possiamo conferirgli una maggiore unicità, con sfumature e contrasti che la pelle e il cuoio assumono in ogni loro componente. Cerchiamo così di valorizzare non soltanto la lavorazione artigianale e manuale, ma anche la qualità della pelle, ma questo processo è poco controllabile e ogni volta il risultato è diverso e la sfida continua.
Scrivi una recensione