Lavorazioni
Prodotti 100% autentici e originali
Prima di tutto non avere nessun prodotto già pronto, quindi fin dall’inizio non abbiamo puntato sulla velocità di evadere l’ordine, ma sul tempo, prendendoci più tempo per produrlo, tutto viene realizzato solo su richiesta del cliente.
Oggi sta iniziando ad andare di moda ed è diventata una scelta etica, è conosciuta con il termine “made to order” ma noi lo facciamo da oltre 15 anni! In un’epoca in cui tutto scorre veloce e deve arrivare rapidamente al consumatore, abbiamo iniziato questa avventura con la creazione di Sandali da uomo e Sandali da donna, scegliendo strade diverse per valorizzare le nostre creazioni.
Una scelta etica
Oggi è diventata quindi anche una scelta etica (francamente all’inizio non è stato il motivo principale), ma ci va benissimo perché corrisponde in pieno alla nostra filosofia di utilizzare materiali durevoli nel tempo, riparabili e al di fuori delle mode. Questo ha comportato però di scegliere un metodo di lavoro più difficile. Tutto il cuoio e la pelle al vegetale che utilizziamo infatti è naturale, non rifinita, e viene colorato da noi a prodotto finito.
Considerando che la maggior parte dei prodotti e dei pellami in circolazione è colorata industrialmente e quindi si riesce molto di più a coprire i difetti intrinsechi in un materiale vivo come la pelle, l’aver fatto una scelta diversa dal solito ci espone a dei rischi e maggiori difficoltà. Oltretutto utilizziamo un metodo di colorazione penetrante, che invece di coprire fa risaltare ancora di più quelli che per il sistema moda sono difetti, ma che per noi sono le caratteristiche della Vera Pelle.
Un prodotto unico
Si rischia perché in definitiva i sandali Mario Doni vanno venduti e il giudizio più importante è quello del cliente. Quelli che per noi sono dei pregi del pellame sono compresi e accettati dai nostri clienti? Le sfumature, le diverse tonalità di colore, la trasparenza del colore, l’esaltazione delle venature e del vissuto quotidiano della pelle saranno accettati in un mercato sempre più standardizzato dove tutti i prodotti devono essere identici? A noi non ci vengono uguali neppure due paia anche se fatte con lo stesso colore, l’assorbimento è diverso, il tempo influisce (sempre il tempo…sia meteorologico sia la durata), il punto dove è stato tagliato può cambiare.
Tutto questo contribuisce a fare un prodotto unico.
Si un prodotto unico, perché l’altra idea di base è stata voler rendere i nostri sandali in cuoio il più possibile unici e quindi personalizzabili.
Questo è stato possibile creando un configuratore, ma anche accettando modifiche su modelli esistenti oppure foto e disegni di modelli nuovi da sviluppare.
Il nostro prodotto non deve essere standard, ma uscire fuori da schemi predisposti e se questo avviene con l’aiuto e i suggerimenti dei nostri clienti ancora meglio.