Approfondimenti, Curiosità, Moda Sostenibile
Siamo le scelte che facciamo – Moda sostenibile
Siamo le scelte che facciamo
Le scelte che facciamo in quanto consumatori influenzano in modo decisivo anche il mondo in cui viviamo, pertanto non è poi così esagerato affermare che possiamo cambiare il mondo semplicemente scegliendo cosa indossare.
Possiamo scegliere di fare acquisti consapevoli comprando da brand che si impegnano di rispettare l’ambiente, che usano per i loro prodotti poco inquinanti ma non basta.
Non basta perchè in realtà la sostenibilità sta sopratutto nelle nostre abitudini.
Quanto durano i nostri capi? Una stagione e poi li cestiniamo quando “non sono più di moda” o finchè non sono consumati?
Questo è il punto focale: moda sostenibile è una moda che dura. Essere consumatori consapevoli significa acquistare capi duraturi evitando inutili sprechi.
L’industria della moda ha un enorme impatto sull’ambiente. Ogni anno infatti circa l’85% di tutta la produzione tessile mondiale finisce in discarica.
Scegliere capi di qualità e fatti per durare nel tempo significa fare acquisti realmente sostenibili.
“Become an active citizen (also) through your wardrobe”. Livia Firth
I capi in questione hanno un prezzo più alto di quelli del settore Fast Fashion ma per ovvie ragioni. Come può un capo sostenibile avere un prezzo che non ripagherebbe neanche un’ora di manodopera?
“ACQUISTA DI MENO, SCEGLI BENE, RENDILO ULTIMO ”- Vivienne Westwood
ANCHE LE AZIENDE PERÒ DEVONO FARE LA LORO PARTE
Proprio per questo occorre un impegno non solo da parte dei consumatori ma anche delle aziende nel comunicare in modo trasparente le informazioni sufficienti non solo sui materiali utilizzati, ma anche sulla filiera e fasi di lavorazione.
Per diventare dei consumatori consapevoli dobbiamo conoscere bene ciò che stiamo acquistando, specialmente quando l’acquisto avviene in modalità online. Informazioni aggiuntive renderebbero l’esperienza di acquisto più sicura e appagante, sopperendo al non poter toccar con mano il prodotto.
Noi di Mario Doni da sempre scegliamo di non fare sconti ai nostri prodotti perchè per noi non hanno un prezzo ma un valore da non svalutare.
Scrivi una recensione