Approfondimenti
La comodità è chic
Dal 17 al 20 Settembre Milano ha ospitato il MICAM, una delle più importanti fiere internazionali della calzatura, arrivato ormai alla sua 84°edizione e per la prima volta finito in concomitanza con l’inizio della Settimana della Moda.
Eventi che consegnano ancora una volta al capoluogo lombardo il titolo di Città Italiana della Moda per eccellenza.
Espositori provenienti da tutto il mondo hanno presentato con orgoglio le proprie proposte per la stagione Primavera – Estate 2018, attirando questa volta un numero di visitatori notevolmente superiore a quello degli scorsi anni.
Nonostante la grande presenza estera, è importante ricordare che delle 1441 aziende presenti, ben 797 erano italiane.
Punto focale della fiera è stato il valore del Made in Italy, che sebbene le sempre più frequenti contraffazioni e la maestria della concorrenza estera, resta un motivo di orgoglio per il nostro paese. L’artigianato italiano, apprezzato e amato in tutto il mondo ha dimostrato ancora una volta di riuscire a stare al passo con i tempi, distinguendosi non solo per gli ottimi materiali, ma anche per il design sempre più innovativo.
Citando le parole del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che ha inaugurato questa edizione di Micam, «dobbiamo tenere insieme le radici locali con innovazione, marketing e ricerca».
Il Made in Italy va salvaguardato e incentivato, in quanto motivo di orgoglio e fonte di ricchezza per la nostra penisola.
Tra le nuove tendenze a predominare è sicuramente il confort in chiave chic.
Comodità e tendenza viaggiano insieme in un connubio inaspettato ma vincente, che vede le scarpe sportive come protagoniste indiscusse.
Le scarpe della nuova collezione Spring- Summer avranno linee morbide per adattarsi più facilmente al piede e soletti anatomici in gel o in lattice con inserti antishock.
Saranno inoltre ultra leggere per favorire la camminata.
Dal ricamo alle applicazioni metalliche, dal multicolore alla tinta unita, fino al cinturino applicato nella parte posteriore.
Tutto questo per dimostrare che sono ancora una volta i dettagli a fare la differenza, specialmente se sono handmade.
Ricami, accessori metallici, nappine di pelle, vetri colorati e pietre rendono le sneakers calzature di tendenza versatili, non più solo sportive, ma adatte a qualsiasi situazione.
La comodità la ritroviamo anche nelle eleganti scarpe maschili, caratterizzate da tomaie intrecciate o dalle punte più scure, fino ai mocassini scamosciati o in vitello spazzolato.
A fare da contrasto la suola sportiva.
Per le donne, invece, tornano i sandali platform con zeppa decorata, tomaie metallizzate, impreziosite spesso da applicazioni gioiello e cinturino alla caviglia.
Perché prediligere il confort rinunciando al trendy se possiamo averli entrambi?
Scrivi una recensione